L'ARTE DEL TEATRO TRA LA GRECIA E L'INDIA - MARIALUISA SALES

Teatro Grecia India Teatro Indo-Greco Marialuisa SalesL'ARTE DEL TEATRO TRA LA GRECIA E L'INDIA Questa sezione raccoglie una serie di scritti dedicati ad un topos che ci è sempre stato particolarmente caro: l’affinità di intenti e metodi tra la sacra arte del teatro-danza indiano e il dramma greco.  Ben lungi dall’essere una mera occasione di svago, l’esperienza estetica è sempre stata considerata in India pari a quella Yogica. L’uomo religioso si muove nel mondo in maniera estetica, dunque il rasāsvāda percepito dallo spettatore si amplifica nel brahmasvāda dell’uomo religioso:  “I pensatori indiani erano giunti a classificare la coscienza come "coscienza estetica" e "coscienza mistica", ma secondo Abhinavagupta non esiste distinzione tra rasāsvāda (coscienza estetica) e brahmasvāda (coscienza mistica), ambedue sono alla pari.”  Buona lettura  1  KUTIYATTAM - L'ARTE DEL TEATRO TRA LA GRECIA E L'INDIA  Articolo di Marialuisa Sales    2  DRAMMA SANSCRITO E TRAGEDIA GRECA   Traduzione del testo di N. Sultan: "Cosa potrebbe insegnarci il dramma sanscrito sulla musica e sull'accoglienza del pubblico nel tardo dramma greco"    I GRECI IN INDIA  Traduzione di estratto dal testo di M. Morani "I Greci in India"- Rivista Zetesis    PROGETTO "YAVANIKĀ - L'ARTE DEL TEATRO TRA L'INDIA E LA GRECIA"  Concept: Marialuisa Sales    L'ORIGINE INDO-GRECA DELLA SARI  Introduzione e traduzione a cura di Marialuisa Sales
L'ARTE DEL TEATRO TRA LA GRECIA E L'INDIA

Questa sezione raccoglie una serie di scritti dedicati ad un topos che ci è sempre stato particolarmente caro: l’affinità di intenti e metodi tra la sacra arte del teatro-danza indiano e il dramma greco.

Ben lungi dall’essere una mera occasione di svago, l’esperienza estetica è sempre stata considerata in India pari a quella Yogica. L’uomo religioso si muove nel mondo in maniera estetica, dunque il rasāsvāda percepito dallo spettatore si amplifica nel brahmasvāda dell’uomo religioso:

“I pensatori indiani erano giunti a classificare la coscienza come "coscienza estetica" e "coscienza mistica", ma secondo Abhinavagupta non esiste distinzione tra rasāsvāda (coscienza estetica) e brahmasvāda (coscienza mistica), ambedue sono alla pari.”

Buona lettura

1

KUTIYATTAM - L'ARTE DEL TEATRO TRA LA GRECIA E L'INDIA

Articolo di Marialuisa Sales


2

DRAMMA SANSCRITO E TRAGEDIA GRECA 

Traduzione del testo di N. Sultan: "Cosa potrebbe insegnarci il dramma sanscrito sulla musica e sull'accoglienza del pubblico nel tardo dramma greco"


I GRECI IN INDIA

Traduzione di estratto dal testo di M. Morani "I Greci in India"- Rivista Zetesis


PROGETTO "YAVANIKĀ - L'ARTE DEL TEATRO TRA L'INDIA E LA GRECIA"

Concept: Marialuisa Sales


L'ORIGINE INDO-GRECA DELLA SARI

Introduzione e traduzione a cura di Marialuisa Sales

Kutiyattam Nangiar Kuthu Nangiar Koothu






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