DANZA INDIANA - UNIVERSITA L'ORIENTALE DI NAPOLI

Marialuisa Sales  UNIVERSITÀ DI NAPOLI “L’ORIENTALE” per "Parole in musica" - nell’ambito del “Festival delle lingue” presenta "IL SUONO DEL GESTO” La relazione tra gesto e testo nelle arti sceniche dell'India tradizionale e contemporanea Danza Classica Indiana e Danza Cinematografica a cura di Marialuisa Sales e Veronica Aishanti sede di Palazzo Corigliano venerdì 29 settembre 2023, ore 17.00  La presentazione-spettacolo esplora il ruolo del gesto codificato (comunemente noto come mudrā) quale medium di trasposizione coreutica di testi classici (poetici, epici o mitologici) e di testi musicali di produzione contemporanea.  Nella prima sezione verranno proposti esempi di interpretazione danzata dei brani utilizzando il linguaggio gestuale codificato dalla trattatistica classica, sia per la Danza Bhārata Nāṭyam e sia per il teatro-danza Kūṭiyāṭṭaṁ, stile riconosciuto dall'UNESCO come Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità.  A seguire verrà mostrato come quest’ultimo linguaggio gestuale possa essere utilizzato per la trasposizione teatrale di testi classici occidentali, una sperimentazione che trova il suo fondamento nelle memorie archeologiche e linguistiche che testimoniano scambi culturali tra il Mediterraneo e l’India, con particolare riferimento all’arte teatrale. La sezione finale della presentazione sarà dedicata a come la Danza Cinematografica utilizza il linguaggio espressivo della coreusi tradizionale, riprendendo stilemi e tematiche ed adeguandoli alla produzione musicale leggera e alla fruizione immediata del grande pubblico del cinema indiano.  Marialuisa Sales, artista e docente, ha iniziato i suoi studi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e per oltre venticinque anni ha appreso e diffuso in Italia la Danza Classica dell’India Bhārata Nāṭyam, avvicinando recentemente lo stile Naṅṅyār-Kūttu (Kūṭiyāṭṭaṁ) del Kerala. Veronica Aishanti, giovane danzatrice e coreografa - educatrice e direttrice di Aishanti Art Studio ASD - si dedica costantemente da oltre 15 anni allo studio delle arti sceniche indiane, con particolare riferimento alla connessione tra gli stili classici e la Danza Bollywood.  Palazzo Corigliano Piazza San Domenico Maggiore 12 venerdì 29 settembre 2023, ore 17.00 Ingresso libero

 UNIVERSITÀ DI NAPOLI “L’ORIENTALE”

per "Parole in Musica" 
nell’ambito del “Festival delle Lingue”
presenta
"IL SUONO DEL GESTO”
La relazione tra gesto e testo nelle arti sceniche dell'India tradizionale e contemporanea

Danza Classica Indiana e Danza Cinematografica a cura di Marialuisa Sales e Veronica Aishanti

sede di Palazzo Corigliano
venerdì 29 settembre 2023, ore 17.00

La presentazione-spettacolo esplora il ruolo del gesto codificato (comunemente noto come mudrā) quale medium di trasposizione coreutica di testi classici (poetici, epici o mitologici) e di testi musicali di produzione contemporanea. 
Nella prima sezione verranno proposti esempi di interpretazione danzata dei brani utilizzando il linguaggio gestuale codificato dalla trattatistica classica, sia per la Danza Bhārata Nāṭyam e sia per il teatro-danza Kūṭiyāṭṭaṁ, stile riconosciuto dall'UNESCO come Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità. 
A seguire verrà mostrato come quest’ultimo linguaggio gestuale possa essere utilizzato per la trasposizione teatrale di testi classici occidentali, una sperimentazione che trova il suo fondamento nelle memorie archeologiche e linguistiche che testimoniano scambi culturali tra il Mediterraneo e l’India, con particolare riferimento all’arte teatrale.
La sezione finale della presentazione sarà dedicata a come la Danza Cinematografica utilizza il linguaggio espressivo della coreusi tradizionale, riprendendo stilemi e tematiche ed adeguandoli alla produzione musicale leggera e alla fruizione immediata del grande pubblico del cinema indiano.

Marialuisa Sales, artista e docente, ha iniziato i suoi studi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e per oltre venticinque anni ha appreso e diffuso in Italia la Danza Classica dell’India Bhārata Nāṭyam, avvicinando recentemente lo stile Naṅṅyār-Kūttu (Kūṭiyāṭṭaṁ) del Kerala.

Veronica Aishanti, giovane danzatrice e coreografa - educatrice e direttrice di Aishanti Art Studio ASD - si dedica costantemente da oltre 15 anni allo studio delle arti sceniche indiane, con particolare riferimento alla connessione tra gli stili classici e la Danza Bollywood.

Palazzo Corigliano
Piazza San Domenico Maggiore 12
venerdì 29 settembre 2023, ore 17.00
Ingresso libero

0 Commenti