Danza della Dea Matangi

 con il Patrocinio di

I S M E O 

Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente

A.D.A. Danze Antiche

Gruppo Studentesco Pramana

MĀTAṅGĪ, LA SARASWATĪ TANTRICA
Mātaṅgī è la nona Dea delle Daśa Mahāvidyā ed è considerata la forma tantrica di Saraswatī, la Signora della musica, dell'apprendimento e delle arti. Il brano danzato appartiene al repertorio della nota Guru Y. Krishnamurthy ed è composto su un testo di Kālidāsa.
Opera pittorica di M. Livadiotti: “Aghorā”, olio su tela, 2012


Danza delle Dee con il Patrocinio di  I S M E O   Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente  A.D.A. Danze Antiche  Gruppo Studentesco Pramana  SHIVAKAMA SUNDARI, LA ŚAKTI DEL DIO DELLA DANZA  Shivakama Sundari è la paredra del Signore Naṭarāja nel tempio di Chidambaram. La danza la ritrae come Signora degli elementi e dei sensi secondo la descrizione dell'opera Abirami Anthadhi, versetto 68.   Opera pittorica di M. Livadiotti: “Tāṇḍava”, olio su tela, 2009    La Danza delle Dee Massimo Livadiotti: “Tāṇḍava”, olio su tela, 2009 Nell'ambito della Rassegna: LA STANZA DELLE DEE  QUATTRO ŚAKTI DEL TANTRISMO TRA DANZA E PITTURA  Quattro video-rappresentazioni esploreranno il mondo mitico e sensuale delle divinità tantriche femminili. Ogni luna nuova (amāvásyā) un video inedito di danza Bhārata Nāṭyam rivelerà una o più Devi del percorso del sādhaka. I brani saranno danzati nello studio-abitazione dell'artista Massimo Livadiotti, contemporaneamente all’esposizione di opere del ciclo "Simulacri".  Accesso gratuito ed illimitato - Concept: Marialuisa Sales  DATE E CONTENUTI DELLA RASSEGNA:  13 GENNAIO 2021  LE DIECI DEE DAŚA MAHĀVIDYĀ  Nella mitologia indù le Dieci Dee della Grande Sapienza (Daśa Mahāvidyā) rappresentano un percorso realizzativo dell’essere con implicazioni macrocosmiche, rituali e metafisiche. Il video introduce lo spettatore alle connessioni astrologiche tra ogni Dea e Navagraha.  Opera pittorica di M. Livadiotti: “Buddha”, tecnica mista su carta, 2002  11 FEBBRAIO 2021  MĀTAṅGĪ, LA SARASWATĪ TANTRICA  Mātaṅgī è la nona Dea delle Daśa Mahāvidyā ed è considerata la forma tantrica di Saraswatī, la Signora della musica, dell'apprendimento e delle arti. Il brano danzato appartiene al repertorio della nota Guru Y. Krishnamurthy ed è composto su un testo di Kālidāsa.  Opera pittorica di M. Livadiotti: “Aghorā”, olio su tela, 2012  13 MARZO 2021  MINAKSHI  La Dea Minakshi, Colei che ha "occhi come la coda di un pesce" è la divinità tutelare di Madurai ed è la consorte di Sundareswarar, una forma di Shiva. Il brano danzato interpreta lo stotram Minakshi Pancharatnam (Cinque Gioielli di Minakshi) composto da Adi Sankaracharya.  Opera pittorica di M. Livadiotti: “Lāsya”, olio su tela, 2012  12 APRILE 2021  SHIVAKAMA SUNDARI, LA ŚAKTI DEL DIO DELLA DANZA  Shivakama Sundari è la paredra del Signore Naṭarāja nel tempio di Chidambaram. La danza la ritrae come Signora degli elementi e dei sensi secondo la descrizione dell'opera Abirami Anthadhi, versetto 68.   Opera pittorica di M. Livadiotti: “Tāṇḍava”, olio su tela, 2009

Nell'ambito della Rassegna:

LA STANZA DELLE DEE

QUATTRO ŚAKTI DEL TANTRISMO TRA DANZA E PITTURA

Quattro video-rappresentazioni esploreranno il mondo mitico e sensuale delle divinità tantriche femminili. Ogni luna nuova (amāvásyā) un video inedito di danza Bhārata Nāṭyam rivelerà una o più Devi del percorso del sādhaka. I brani saranno danzati nello studio-abitazione dell'artista Massimo Livadiotti, contemporaneamente all’esposizione di opere del ciclo "Simulacri".

Accesso gratuito ed illimitato - Concept: Marialuisa Sales

DATE E CONTENUTI DELLA RASSEGNA:

13 GENNAIO 2021

LE DIECI DEE DAŚA MAHĀVIDYĀ

Nella mitologia indù le Dieci Dee della Grande Sapienza (Daśa Mahāvidyā) rappresentano un percorso realizzativo dell’essere con implicazioni macrocosmiche, rituali e metafisiche. Il video introduce lo spettatore alle connessioni astrologiche tra ogni Dea e Navagraha.

Opera pittorica di M. Livadiotti: “Buddha”, tecnica mista su carta, 2002

11 FEBBRAIO 2021

MĀTAṅGĪ, LA SARASWATĪ TANTRICA

Mātaṅgī è la nona Dea delle Daśa Mahāvidyā ed è considerata la forma tantrica di Saraswatī, la Signora della musica, dell'apprendimento e delle arti. Il brano danzato appartiene al repertorio della nota Guru Y. Krishnamurthy ed è composto su un testo di Kālidāsa.

Opera pittorica di M. Livadiotti: “Aghorā”, olio su tela, 2012

13 MARZO 2021

MINAKSHI

La Dea Minakshi, Colei che ha "occhi come la coda di un pesce" è la divinità tutelare di Madurai ed è la consorte di Sundareswarar, una forma di Shiva. Il brano danzato interpreta lo stotram Minakshi Pancharatnam (Cinque Gioielli di Minakshi) composto da Adi Sankaracharya.

Opera pittorica di M. Livadiotti: “Lāsya”, olio su tela, 2012

12 APRILE 2021

SHIVAKAMA SUNDARI, LA ŚAKTI DEL DIO DELLA DANZA

Shivakama Sundari è la paredra del Signore Naṭarāja nel tempio di Chidambaram. La danza la ritrae come Signora degli elementi e dei sensi secondo la descrizione dell'opera Abirami Anthadhi, versetto 68. 

Opera pittorica di M. Livadiotti: “Tāṇḍava”, olio su tela, 2009

0 Commenti