MARIALUISA SALES - ASSOCIAZIONE CULTURALE ORCHESTรS
ARTE E CONTEMPLAZIONE
DESTINATARI: la danza classica indiana bharatanatyam รจ una disciplina molto impegnativa che richiede un notevole impegno fisico e una pratica costante e quotidiana per cui, analogamente al nostro balletto, dovrebbe essere appresa in giovanissima etร per garantire dei risultati professionalmente validi. L'apprendimento dovrebbe essere fortemente incentrato sulla ripetizione costante, vivace e qualitativamente soddisfacente delle unitร ritmico-esecutive (adavu) e delle loro combinazioni (jati) che ne costituiscono il linguaggio di base. Fulcro dei primi anni di studio รจ quindi la precisione del gesto, la purezza e la chiarezza delle linee costruttive e la potenza e la vivacitร dell'esecuzione. L'apprendimento del repertorio viene intrapreso solo dopo che si รจ consolidato un adeguato livello qualitativo di esecuzione del linguaggio di base. Apprendimenti veloci dei brani di repertorio non garantiscono il successo formativo dell'allievo e non lo preparano al confronto con uno standard di livello internazionale. A conferma di ciรฒ evidenziamo che lo standard internazionale richiesto per i seminari di maestri prestigiosi consiste nella possibilitร di accesso al solo livello principianti dopo ben 4 anni di studio.
Le lezioni sono quindi indirizzate a studenti di ambedue i sessi in etร compresa tra i 6 e i 25 anni di etร . Oltre al 25°anno di etร le lezioni sono destinate a studenti con lunga pratica di danza, arti marziali e discipline affini. In questi casi contattateci sulla mail inviando una propria biografia.
Agli studenti viene insegnato per primo tutto il repertorio della grandissima artista indiana Yamini Krishnamurthy, vera e propria icona storica della danza bharatanatyam in India.
LEZIONI E SEMINARI - contattare: orchestes@gmail.com
IL REPERTORIO DI YAMINI KRISHNAMURTHY:
Questo repertorio - oggi considerato un gioiello storico - รจ caratterizzato dall'essere elegante e vivace e, differenza degli stili accademici, caratterizzato da un'amplia varietร di adavu che sono stati creati dalla grande artista specificatamente per ogni danza. I brani si caratterizzano quindi per la loro unicitร , non sono mai noiosi e ripetitivi e si collocano al di fuori della grande massa standardizzata dei repertori insegnati nelle grandi accademie. Benchรฉ questo alto livello artistico richieda tempi piรน lunghi per l'apprendimento dei brani, l'allievo ha, a conclusione del percorso, un repertorio di altissima qualitร artistica artigianale, di indiscutibile valore storico e riconosciuto dovunque in India come un caposaldo della storia del bharatanatyam.
LA DIDATTICA:
Come giร citato, la didattica del corso รจ conforme alla trasmissione tradizionale che prevede lunghi anni di apprendimento tecnico delle unitร ritmico esecutive (adavu) e delle loro combinazioni (jati) prima di poter avvicinare lo studio dei brani di repertorio. I primi anni di studio saranno dedicati all'acquisizione della precisione esecutiva delle linee costruttive, alla fermezza del gesto, alla potenza e vivacitร esecutiva dei jati e alla precisione ritmica; l'apprendimento รจ integrato sin dall'inizio con la memorizzazione degli Slokam in sanscrito tratti dall'Abhinaya Darpanam e dalla tradizione orale (Mangala Slokam, Guru Vandana, ecc..).
SEDE:
La didattica segue l'impostazione tradizionale delle lezioni individuali in studio privato (zona centro storico, Campo dei Fiori), in orario pomeridiano. La didattica individualizzata consente inizialmente l'adattamento della lezione al ritmo d'apprendimento dello studente, garantendo l'esecuzione precisa, vigorosa e qualitativamente soddisfacente. In una seconda fase la lezione individuale garantisce l'unicitร e l'esclusivitร del repertorio poichรฉ, secondo la Tradizione, il repertorio dovrebbe essere "a misura" dell'allievo e conforme alle proprie inclinazioni e capacitร . A differenza della trasmissione accademica, solo l'artigianalitร della trasmissione individuale ha sempre garantito - nell'ambito del canone tradizionale - allievi tutti diversi uno dall'altro, con i propri brani e le proprie specifiche caratteristiche esecutive.